Quando andare dal veterinario e` urgente

Cane in clinica veterinaria

Dal momento che gli animali domestici non possono parlare, a volte può essere difficile capire quando non si sentono bene o non sono in perfetta salute.

E’ possibile, però, osservare una serie di segnali e sintomi che potrebbero far scattare l’allarme e far capire che è necessario rivolgersi con urgenza al proprio veterinario di fiducia.

Ma quali sono questi segnali? Veterinarioincitta.it vuole illustrarti in questo articoli i sintomi più comuni che potrebbero indicare un malessere anche grave nel proprio animale domestico.

E’ urgente andare dal veterinario quando si verifica un cambiamento nelle abitudini dell’animale

Se notate che la minzione o la defecazione del cane o del gatto sono cambiate in modo significativo e che le loro deiezioni sembrano diverse dal normale, potrebbe essere arrivato il momento di fissare con urgenza un appuntamento con il veterinario.

Un cambiamento nel colore, nella consistenza, nell’odore o nella regolarità dei movimenti intestinali può essere indicativo di numerose eventualità, quali un’alimentazione inappropriata, allergie, virus, batteri, parassiti intestinali o problemi agli organi digerenti.

Diarrea, sangue nelle feci e costipazione sono tutti motivi validi per contattare urgentemente il veterinario. Se non riuscite a consegnare al medico un campione di feci da testare, assicuratevi di scattare una foto delle deiezioni dell’animale in modo che il veterinario possa farsi un’idea più chiara del problema.

E` urgente andare dal veterinario quando l’animale domestico bevevmolta più acqua del solito

Tutti i veterinari concordano sul fatto che un eccessivo consumo di acqua può essere un segno che il proprio animale domestico ha sviluppato patologie come il diabete o l’insufficienza renale.

Entrambe le condizioni possono essere potenzialmente pericolose per la vita dell’animale; per questo è importante contattare tempestivamente il veterinario affinché possa eseguire uno screening dettagliato per verificare la presenza o meno di tali problematiche. Se presi in tempo, infatti, sia il diabete che l’insufficienza renale possono essere gestiti in maniera agevole con un trattamento medico.

E’ urgente andare dal veterinario quando l’animale domestico vomita più di una volta ogni 12 ore

Se il vostro cane o il vostro gatto vomitano, è possibile che si tratti solo di un semplice episodio di mal di stomaco o indigestione. Nel caso però tale episodio si ripeta più di una volta nell’arco di 12 ore, è opportuno consultare il veterinario al fine di scongiurare qualcosa di più grave.

Un singolo episodio di vomito o diarrea, infatti, potrebbe non essere significativo ma è importante prestare una particolare attenzione quando ciò si verifica in concomitanza con altri disturbi come letargia e mancanza di appetito.

In alcuni casi, infatti, il vomito continuo può segnalare la presenza di un virus intestinale o grastico, di un episodio di pancreatite o di malattie di origine endocrina.

  1. E’ urgente andare dal veterinario quando l’animale domestico mangia meno del solito

Non tutti gli animali domestici hanno un enorme appetito ma la maggior parte di essi ha comunque un forte interesse nei confronti del cibo. La perdita di appetito, dunque, potrebbe essere un segno di problemi di salute o di lesioni alla bocca.

E’ opportuno tenere sempre d’occhio le abitudini alimentari del proprio animale domestico e fissare celermente un appuntamento dal veterinario se passano più di due giorni dall’ultima volta in cui l’animale si è nutrito.

  1. E’ urgente andare dal veterinario quando il gatto sembra ansimare

Il continuo ansimare in un gatto potrebbe essere un segnale di problemi respiratori anche gravi che necessitano di cure immediate da parte di personale veterinario specializzato.

La respirazione prolungata a bocca aperta nei gatti, infatti, è quasi sempre un segno di difficoltà respiratoria derivante da una condizione patologica come l’asma o l’aritmia cardiaca.

Luca Ninci

Ciao, mi chiamo Luca Ninci e da qualche anno insieme al mio team cerchiamo di aiutare i veterinari ad ottenere maggiore visibilità tramite gli infiniti strumenti che la rete mette a disposizione.

Lascia un commento

Chiudi il menu