Come un veterinario deve rispondere alle recensioni negative

Recensioni negative dei veterinari

Hai ricevuto una o più  recensioni negative? Mantenete la calma! Può succedere; non è un danno grave. Inciderà molto di più nell’andamento della vostra struttura veterinaria quello che farete come conseguenza. Non siate impulsivi e non vi arrabbiate; ricordate sempre che quello che scriverete lo leggerà l’autore della recensione, ma soprattutto lo leggeranno in futuro tante altre persone molte delle quali possono essere vostri potenziali clienti; una risposta sgarbata aumenterà in chi legge la sensazione che l’autore della recensione abbia ragione.

La prima cosa da fare è chiedersi se l’autore della recensione è un vostro cliente. Se non lo è o non riuscite a capirlo rispondete in maniera gentile chiedendo maggiori informazioni e spiegando che la persona non risulta nei vostri archivi. Se l’autore è un vostro cliente rispondete in tempi brevi manifestando il dispiacere per quanto accaduto indipendentemente da chi ha ragione.

Non rispondete privatamente al cliente, ma fatelo sempre nella piattaforma su cui il cliente ha fatto la recensione. Date una breve e veritiera spiegazione dell’accaduto; fatelo sempre in maniera costruttiva, professionale, manifestando la giusta attenzione ai giudizi e dimostrando che avete a cuore la salute degli animali.
Scusatevi col cliente anche se ritenete che non abbia ragione, ma se ritenete la recensione ingiusta fatelo comunque presente; l’importante è che lo facciate in maniera gentile e professionale; prima però cercate di capire bene lo stato d’animo del cliente, sottolineate il vostro impegno, la dedizione al vostro lavoro e l’amore per gli animali.

Cercate di essere obiettivi e nel caso vi rendete conto che avete commesso un errore, riconoscetelo con franchezza e scusatevi; le persone apprezzano sempre l’onestà

Le recensioni negative hanno un valore che non dovete mai sottovalutare. Investigate sui motivi che hanno generato la recensione; capire e intervenire impedirà altre recensioni negative in futuro.


Sei un veterinario? Vuoi dare maggiore visibilità alla tua attività? Registrati a veterinarioincitta.it.
Ecco i motivi per cui ti conviene farlo.

Luca Ninci

Ciao, mi chiamo Luca Ninci e da qualche anno insieme al mio team cerchiamo di aiutare i veterinari ad ottenere maggiore visibilità tramite gli infiniti strumenti che la rete mette a disposizione.

Lascia un commento